Casa del sorriso Maria SS. Delle Grazie di Genzano
La nascita di un fiore di bontà. Questo è lo slogan che accompagna l’identità della casa del sorriso “Maria SS delle Grazie” situata a Genzano, in provincia di Potenza. Fondata dalla signorina Raffaella Polini, in 70 anni di attività l’opera si è resa benemerita per moltissimi anziani che hanno potuto trovare accoglienza, assistenza e conforto.
Nella struttura opera personale qualificato che mette a disposizione professionalità per assistere gli ospiti e garantire loro un ambiente familiare e confortevole.
Documenti Scaricabili
Servizi
La casa del sorriso “Maria SS. delle Grazie” offre servizi di qualità legati alle Prestazioni di assistenza sanitaria e Prestazioni di attività tutelare ed assistenziale.
Le attività di assistenza sanitaria sono erogate in modo specifico a ciascun ospite della struttura sulla base di uno specifico PAI (Programma di Assistenza Individuale) elaborato con la modalità della valutazione multidimensionale in UVM. Le attività sanitarie previste dal PAI si possono suddividere in attività mediche, infermieristiche e riabilitative.
Assistenza medica: l’assistenza medica è garantita dalla presenza programmata del medico di medicina generale che svolge le seguenti prestazioni:
- visita e/o controllo di medicina generale
- prescrizione di farmaci, di attività riabilitative, di diete personalizzate
- richiesta di visite specialistiche
- proposte di ricovero ospedaliero
Assistenza infermieristica: l’assistenza infermieristica è garantita da personale qualificato ed abilitato 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Il personale infermieristico, in collaborazione agli operatori assistenziali provvede al soddisfacimento dei bisogni primari degli ospiti e svolge le seguenti prestazioni:
- somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica
- medicazioni
- sorveglianza dello stato di salute degli ospiti
L’attività tutelare ed assistenziale è garantita 24 su 24 ore tutti i giorni dell’anno con la presenza di operatori in possesso di qualifica di OSS che svolgono le seguenti prestazioni:
Interventi rivolti all’assistenza diretta della persona:
- Aiuto nella alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno
- Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica
- Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione
- Aiuto nell’assunzione del cibo
- Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività
- mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella
Interventi rivolti all’assistenza indiretta della persona:
- pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’ospite
Interventi di protezione della persona: controllo e sorveglianza dell’ospite. Il personale OSS svolge inoltre interventi generali di natura assistenziale, offrendo un valido supporto psicologico, volti a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite, i suoi rapporti con la famiglia e l’esterno, ecc. Inoltre, gli OSS collaborano con il personale infermieristico per le seguenti attività:
- somministrazione, controllo ed aiuto nell’assunzione dei farmaci
- prevenzione di stati morbosi ricorrenti (ad esempio piaghe da decubito)
- prestazioni di pronto intervento di semplice attuazione
Assistenza religiosa: L’assistenza religiosa è garantita a tutti gli ospiti che lo desiderino. Il servizio prevede lo svolgimento di momenti rituali per la celebrazione della Santa Messa, per la confessione e per i momenti individuali o collettivi di raccoglimento.
Servizio di ristorazione: Il menù è strutturato tenendo in considerazione variazioni stagionali e specifiche problematiche alimentari. Su richiesta del medico curante è prevista la possibilità di diete personalizzate.
Servizio di lavanderia e stireria: La Casa di Riposo garantisce agli ospiti residenti il servizio di lavanderia e stireria della biancheria piana(lenzuola, federe, copriletti) e della biancheria intima e personale.